La Commedia? Mai così.. Divina! Buona la prima per il Dante rainbow di Fullin

Cosa succede se, una domenica mattina qualunque del 2009, Papa Ratzinger abolisce il purgatorio? Che la Divina Commedia va riscritta da capo! A farsi carico dell’impegno è stato Alessandro Fullin, che dopo il successo di Piccole Gonne ha riunito la compagna torinese Nuove Forme e ha pensato ad una rievocazione del noto manoscritto, aggiungendosi un pizzico dell’inconfondibile.. Fullin!

Ieri sera la prima alla Sala Umberto di Roma ha divertito la platea con un sapiente mix di riferimenti culturali e una pioggia irresistibile di citazioni della cultura pop ed LGBT. Non capita spesso di mescolare gli Abba con Paolo e Francesca, Barbra Streisand e bolge infernali, Liz Taylor a Brunetto Latini, e soprattutto non è ovvio che il risultato siano ottanta minuti di comicità intelligente e pungente. L’alto e il basso si incontrano per un approccio inedito e insolito, che si propone come ‘format’ assolutamente ripetibile per riscoprire i grandi classici e dargli una nuova confezione arcobaleno.

Cosa deve aspettarsi chi andrà a vedere lo show? Dante che fa coming out con Beatrice, un caronte sexy e munito di pattini, un Virgilio che si destreggia tra i vecchi peccati e i nuovi peccatori. Irresistibile il momento di meta-teatro: ‘La riconosci quella donna lì nel girone degli avari? È Monica, la nostra costumista!”. Una raffica di battute mai banali, enfatizzate da una colonna musicale che alterna musica epica a musica dance, e racchiusa in una scenografia e una regia asciutta ed essenziale.

Alessandro Fullin, mattatore dello show, si riconferma una preziosa risorsa per il teatro italiano: brillante, surreale, delicato. Non si esagera nel definirlo l’erede del compianto Paolo Poli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...