Madonna ce le ha già fatte a peperini col nuovo tour: ‘svelata’ la scaletta (con mesi di anticipo)

Levate Instagram alla tardominkia e nessuno si farà male. È il monito che mi sento di lanciare dopo aver visto Madonna mandare in barba tutta la strategia di hype attorno alla rivelazione della setlist del Rebel Heart Tour, la serie di concerti che passerà per Torino a Novembre. La Ciccone ha spiattellato sui social praticamente metà scaletta. Indizi non troppo velati – frasi o direttamente il titolo delle canzoni scelte, corredate da foto dell”epoca’ – hanno permesso ai fan di avere un‘idea di quali saranno i brani che verranno performati :

– Dress You Up, anno 1985, quarto e ultimo singolo estratto dall’album Like A Virgin. Non viene eseguita live dal Who’s That Girl Tour del 1987, esclusione fatta per un richiamo nella seconda parte dello Sticky and Sweet Tour del 2009.

 

Deeper And Deeper, anno 1992, era Erotica. Non la vediamo dal vivo dai tempi Girlie Show del 1993. (La versione malinconi-swing del 2004, targata Reinvention Tour manco la menzioniamo)

Who’s That Girl, colonna sonora dell’omonimo film, ebbe vita breve. Unico live, Who’s That Girl Tour, 1987. Fu inserita anche in Celebration, ultima raccolta.

– La vera canzone che non ti aspetti: True Blue. Traccia che da il titolo all’album del 1986, non viene eseguita dal 1987. Fu scritta per Sean Penn e pertanto – dopo la rottura – cadde nel dimenticatoio. Ultimo live, Who’s That Girl Tour.

Scelte davvero insolite e interessanti. Gli ultimi – meravigliosi – tour vedevano eseguito quasi tutto l’album in promozione, qualche traccia storica (Vogue, Ray Of Light, Music e Like a Prayer su tutte, brani che raramente sono sfuggiti alla setlist) e pochi momenti dedicati alla nostalgia più sfrenata e alla sperimentazione. Che Madonna abbia capita che sui giovani ha l’appeal di un documentario di Piero Angela e si stia buttando a capofitto sui froci attempati che l’hanno eletta Regina?

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...